Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Nuovo soggetto in un Gruppo Iva,
profili di ingresso in itinere

Alla base della disciplina il requisito temporale sulla decorrenza della partecipazione e la ratio antielusiva finalizzata a evitare il consolidamento in un unico soggetto di entità legate da rapporti solo occasionali

puzzle

Con la risoluzione n. 30 del 7 maggio 2021 l’Agenzia delle entrate fornisce precisi chiarimenti sul caso di ingresso in itinere di una società già esistente alla data di costituzione del Gruppo Iva, rispetto alla quale si sono successivamente instaurati i vincoli finanziario, economico e organizzativo previsti dal legislatore.

Le precisazioni riguardano, in particolare, (i) la decorrenza dell’ingresso di un nuovo soggetto, (ii) la natura (sistematica o antielusiva) della norma che fissa il requisito del possesso della partecipazione almeno dal 1° luglio dell’anno precedente, (iii) la vigenza dei resi forniti con la circolare n. 19/2018 riguardanti l’ingresso nel Gruppo Iva di una società di nuova costituzione, interamente partecipata da un soggetto del medesimo gruppo, dante causa di un conferimento di ramo d’azienda e dei chiarimenti contenuti nel principio di diritto n. 16/2020 in tema di scissione parziale della capogruppo a favore della neocostituita, che coinvolga esclusivamente soggetti già inclusi nel perimetro del Gruppo, (iv) la decorrenza del termine ultimo per la presentazione della dichiarazione di inclusione (articolo 70-quater, comma 5 del decreto Iva).

Alla luce delle numerose e dettagliate precisazioni contenute nel documenti di prassi, l'Agenzia, in ossequio al principio di tutela dell’affidamento e della buona fede (articolo 10 della legge n. 212/2000), esclude l’applicazione di sanzioni nell'ipotesi di “nuovi” soggetti in un Gruppo Iva già costituito che, anteriormente alla pubblicazione del presente documento e quindi al 7 maggio, abbiano adottato comportamenti difformi dalle modalità descritte nella risoluzione e per i quali i nuovi ingressi abbiano effettivamente determinato un vantaggio fiscale per il Gruppo.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/nuovo-soggetto-gruppo-iva-profili-ingresso-itinere