Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Redditi Pf 2019, fascicolo 3:
novità per Campione d’Italia

Approvate anche alcune modifiche alle specifiche tecniche da utilizzare per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello dichiarativo riservato alle persone fisiche

Thumbnail

Con il provvedimento 10 maggio 2019 sono state apportate alcune modifiche al fascicolo 3 del modello Redditi Pf 2019 e alle relative istruzioni per la compilazione.
 
Motivo dell’aggiornamento è la necessità di recepire le novità che hanno recentemente interessato il regime fiscale previsto per Campione d’Italia (articolo 25-octies, Dl 119/2018 e articolo 188-bis, Tuir). Per effetto delle nuove disposizioni, a partire dall’anno d’imposta 2018, tutti i redditi prodotti in euro dai contribuenti iscritti nei registri anagrafici dell’exclave italiana in territorio svizzero concorrono a formare il reddito complessivo al netto di una riduzione pari al 30%, con un abbattimento minimo di 26mila euro.
 
Con il provvedimento pubblicato oggi, inoltre, sono state approvate anche alcune modifiche alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nello stesso modello Redditi Pf 2019. In particolare, vengono recepiti gli aggiornamenti apportati ai fascicoli 1 e 2 (vedi provvedimento 10 aprile 2019) e quelle odierne riguardanti il fascicolo 3 (vedi Allegato 1).

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/redditi-pf-2019-fascicolo-3-novita-campione-ditalia