Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

SETTE GIORNI DI PRASSI 11-17/11/2002

Circolari nn. 83/E-84/E - Risoluzioni nn. 350/E-359/E

CIRCOLARE n. 83/E del 15 novembre 2002
DOPPIE IMPOSIZIONI - Scambio d'informazioni
Allo stato attuale non c'è scambio d'informazioni con la Moldavia, perché quest'ultima non ritiene applicabile per successione la convenzione per evitare le doppie imposizioni a suo tempo stipulata tra Italia e Urss.
Argentina, Giappone e Israele hanno dichiarato, invece, la loro disponibilità a fornire informazioni su richiesta dell'Italia.

CIRCOLARE n. 84/E del 15 novembre 2002
PROCEDURE CONCORSUALI - Interessi su crediti tributari
In base alla nuova qualificazione di "privilegiati" data, in sede fallimentare, anche agli interessi sui crediti tributari, gli uffici dell'Agenzia dovranno far valere tale privilegio sugli interessi maturati sia anteriormente che successivamente all'instaurazione della procedura concorsuale.

RISOLUZIONE n. 350/E dell'11 novembre 2002
IRPEF - Detrazione del 36 per cento per la costruzione di una rete fognaria
I lavori per la costruzione di una rete fognaria, che collega la singola abitazione alla rete pubblica, rientrano tra quelli che danno diritto alla detrazione d'imposta, ai fini Irpef, del 36 per cento. Essendo finalizzati a integrare i servizi igienico-sanitari attraverso opere effettuate sulla singola unità abitativa, possono essere, infatti, ricompresi tra gli interventi di manutenzione straordinaria, per i quali spetta l'agevolazione prevista dall'articolo 1 della legge n. 449 del 1997.

RISOLUZIONE n. 351/E dell'11 novembre 2002
ART. 62, TUIR. ART. 7, LEGGE N. 388/2000 - Figlio maggiorenne assunto dal genitore imprenditore
I compensi corrisposti dal padre al figlio maggiorenne sono costi deducibili dal reddito di impresa, così come costituiscono reddito per il figlio percipiente. La fattispecie non rientra nella previsione dell'articolo 62 del Tuir, che stabilisce l'indeducibilità delle somme corrisposte a titolo di compenso per il lavoro dei figli minori di età o permanentemente inabili al lavoro.
L'assunzione del figlio di età superiore ai 25 anni, qualora siano presenti gli altri requisiti previsti dall'articolo 7, della legge n. 388 del 2000, dà diritto al credito di imposta per l'incremento occupazionale.

RISOLUZIONE n. 352/E dell'11 novembre 2002
IVA - Cessione di titoli da parte di società fiduciarie "statiche"
Le operazioni di cessione titoli da parte di società fiduciarie "statiche" (quelle, cioè, che svolgono un'attività di amministrazione di beni basata essenzialmente sull'intestazione fiduciaria dei patrimoni dei clienti) non concorrono alla formazione del rapporto di detraibilità dell'Iva, il cosiddetto pro-rata, operando, per esse, l'indetraibilità specifica prevista dall'articolo 19, comma 2, del Dpr n. 633 del 1972.

RISOLUZIONE n. 353/E dell'11 novembre 2002
LAVORO IRREGOLARE - Istituzione codice tributo per versamento sanzione
E' istituito il codice tributo 9616 per il pagamento delle sanzioni in caso di constatazione dell'impiego di lavoratori dipendenti non risultanti dalle scritture o altra documentazione obbligatorie.

RISOLUZIONE n. 354/E del 13 novembre 2002
ART. 29, DPR N. 600/1973 - Emolumenti accessori corrisposti a personale di altre amministrazioni
Le amministrazioni dello Stato, sui compensi e le retribuzioni non aventi carattere fisso e continuativo corrisposti a personale dipendente di altre amministrazioni o di altri enti, devono applicare, all'atto del pagamento, la ritenuta riferita allo scaglione di reddito più elevato dello stipendio spettante al dipendente.
Sarà l'ufficio che dispone il pagamento dei compensi a carattere fisso e continuativo a dover effettuare, entro il 28 febbraio dell'anno successivo, il conguaglio di cui all'articolo 23, comma 3, del Dpr n. 600 del 1973, sulla base anche dei dati che i sostituti eroganti i compensi accessori dovranno trasmettere non oltre il 12 gennaio.

RISOLUZIONE n. 355/E del 14 novembre 2002
IVA - Opere di manutenzione portuale
Il regime agevolativo Iva di non imponibilità previsto per le opere di manutenzione portuale (articolo 9, primo comma, punto 6, Dpr n. 633 del 1972) si applica soltanto nei confronti dell'ente appaltante e non anche dei terzi cui sia eventualmente affidata la realizzazione dei medesimi lavori.

RISOLUZIONE n. 356/E del 14 novembre 2002
SPONSORIZZAZIONE - Spese per progetti umanitari
Le spese sostenute in dipendenza di un particolare contratto di sponsorizzazione, basato sull'innovativa tecnica di marketing commerciale denominata cause related marketing, sono integralmente deducibili.
La società, a cui è commissionata da un'impresa una campagna pubblicitaria nella quale utilizza il marchio di un ente non profit (di cui è concessionaria), versa delle somme di denaro per finanziare un progetto umanitario indicato dallo stesso ente non profit. Queste somme non rappresentano né spese di pubblicità, né spese di rappresentanza, ma normali costi d'esercizio, integralmente deducibili dal reddito.

RISOLUZIONE n. 357/E del 15 novembre 2002
IMPOSTA DI BOLLO - Banca operante in veste di tesoreria comunale
Il regime di esenzione dall'imposta di bollo previsto (dall'articolo 7, della tabella allegata al Dpr n. 642 del 1972) per i documenti di addebito, accredito, ricevute o simili, emessi o ricevuti da banche, non può essere esteso ai documenti di addebito e accredito emessi da una banca operante in veste di tesoreria di un ente locale.

RISOLUZIONE n. 358/E del 15 novembre 2002
CFC - Controllate localizzate in Svizzera
Un'istanza di interpello (presentata per ottenere la disapplicazione delle disposizioni antielusive di cui all'articolo 127-bis, del Tuir) che coinvolge un gruppo composto da una holding in Svizzera, due società operative e una terza non controllata, viene ritenuta inammissibile sia per le due società operative (perché non beneficiano di alcun regime fiscale privilegiato), sia per la società non controllata (perché il controllo è presupposto essenziale per l'applicazione dell'articolo 127-bis).
Relativamente, invece, alla holding, la stessa viene considerata soggetta alla disciplina sulle Cfc.

RISOLUZIONE n. 359/E del 15 novembre 2002
ART. 78, DLGS N. 174/1995 - Assicurazione diretta sulla vita
Le imprese di assicurazione non residenti che vogliono operare in regime di libera prestazione di servizi e senza stabile organizzazione, devono nominare un rappresentante fiscale e tenere un registro nel quale indicare i dati relativi ai contratti stipulati, anche se per quelli a decorrere dal 1° gennaio 2001 non è più prevista l'imposta sui premi.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/sette-giorni-prassi-11-17112002