Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Società non operative, il credito Iva è intrasferibile

L'Agenzia stabilisce l'equivalenza tra liquidazione infragruppo, compensazione e rimborso

_2307.jpg
Credito Iva intrasferibile per le imprese non operative. L'eccedenza di credito Iva generata da una società controllata non operativa non può essere usata in compensazione dell'imposta dovuta da altre società del gruppo né essere chiesta dalla società controllante a titolo di rimborso. Lo stabilisce l'agenzia delle Entrate nella risoluzione n. 26/E del 30 gennaio, precisando che esiste un'equivalenza sostanziale tra la richiesta di rimborso o di uso in compensazione del credito Iva e il suo trasferimento infragruppo.

Le Entrate dichiarano inattuabile la soluzione prospettata di trasferire il credito Iva a una controllante da parte di una controllata che alla fine del periodo d'imposta potrebbe risultare non operativa. L'Amministrazione estende alle società non operative che partecipano alla procedura di liquidazione dell'Iva infragruppo i limiti all'utilizzo del surplus di credito Iva.
Questo, secondo l'articolo 30 della legge 724/1994, non può costituire oggetto di rimborso, di compensazione o cessione, né può essere riportato a scomputo dell'Iva a debito se si verificano tre periodi di imposta consecutivi di non operatività.

Nella particolare procedura di compensazione, prevista dalla disciplina dell'Iva di gruppo, i versamenti periodici e il conguaglio di fine anno devono essere effettuati dalla controllante sulla base della somma dei debiti e crediti delle società partecipanti e da queste trasferiti al gruppo. Un sistema attraverso cui i gruppi societari riescono a ottenere una sorta di rimborso Iva in tempi più rapidi rispetto ai contribuenti ordinari.

A ulteriore conferma della corrispondenza tra liquidazione infragruppo e rimborso Iva, l'Agenzia richiama il decreto Iva e l'importanza del meccanismo della garanzia. In particolare, l'impresa controllata, nel trasferire la propria eccedenza di credito d'imposta ai fini della compensazione col debito del gruppo, è obbligata a presentare le stesse garanzie previste in caso di richiesta di rimborso.

Nella gestione del credito Iva, la risoluzione garantisce parità di trattamento fiscale alle società non operative indipendentemente dal fatto che appartengano o meno a un gruppo di imprese.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/societa-non-operative-credito-iva-e-intrasferibile