Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Tax credit canoni di locazione:
un nuovo modello per la cessione

Il perché nell’ultima legge di bilancio che ha allungato i termini dell’agevolazione fiscale in favore delle imprese turistico ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator

agenzia viaggio

Dalla proroga al 30 aprile 2021 alla riprogettazione: questa l’origine del restyling del modello di comunicazione della cessione dei crediti d’imposta, inaugurati dai Dl “Cura Italia” e ”Rilancio” e riguardanti i canoni di locazione di botteghe e negozi (articolo 65, Dl n. 18/2020), aziende e immobili a uso non abitativo (articolo 28, Dl n. 34/2020). In particolare, quelli maturati dalle imprese turistico ricettive, dai tour operator e dalle agenzie di viaggio, cioè gli operatori del settore più colpito dalla seconda ondata pandemica.
 
Il provvedimento dell’Agenzia del 1° luglio 2020 aveva definito le modalità di comunicazione dell’avvenuta cessione dei tax credit, che deve essere inviata, dal 13 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, direttamente dai soggetti cedenti che hanno maturato i crediti, utilizzando esclusivamente le funzionalità disponibili nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate (vedi articolo “Crediti d’imposta canoni locazione: modello e regole per la cessione”).
 
Con provvedimento del direttore dell’Agenzia del 12 febbraio 2021, pubblicato oggi, in sostituzione da oggi, 15 febbraio, di quello validato il 14 dicembre scorso (vedi articolo “Credito d’imposta canoni locazione: via libera al nuovo modello per la cessione”), che era stato predisposto per consentire l’invio della comunicazione di cessione anche tramite gli intermediari, in origine prevista solo per i diretti interessati, è stato approvato il nuovo modello, con le relative istruzioni, per consentire la comunicazione della cessione dei crediti anche per i mesi fino ad aprile 2021 alle imprese turistico ricettive, i tour operator e le agenzie di viaggio, così come previsto dall’articolo 1, comma 602 del Bilancio 2021.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/tax-credit-canoni-locazione-nuovo-modello-cessione