Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Terminato il periodo di tirocinio.
Definitivi i primi modelli 2017

Ritoccata la dichiarazione Iva, rispetto alla versione di prova, con l’arrivo dell’opzione di gruppo da esprimere nell’anno precedente a quello di prima applicazione del regime

Battesimo ufficiale, con distinti provvedimenti del 16 gennaio 2017, per alcuni dei modelli da utilizzare per i prossimi adempimenti dichiarativi relativi all’anno d’imposta 2016.
In particolare, promossi, insieme alle relative istruzioni, i set completi di Iva, Iva 74-bis, 730, Certificazione unica e 770.
 
L’ultimo, a differenza degli altri già consultabili in bozza, arriva direttamente in “bella copia” e con una novità all’insegna della semplificazione.
Infatti, fino allo scorso anno, si parlava di 770 al plurale, perché due erano le versioni disponibili: “ordinario” e “semplificato”. Il primo era utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare i dati relativi alle ritenute su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale, operazioni di natura finanziaria e le indennità di esproprio, le compensazioni operate e i crediti d’imposta utilizzati; il secondo, invece, era dedicato alle altre tipologie di redditi (lavoro dipendente, equiparati e assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, lavoro autonomo, provvigioni, diversi) e ai dati contributivi, previdenziali e assicurativi.
Il 770/2017, invece, annulla le differenze e si presenta senza varianti, in versione unificata, accogliendo, da solo, le diverse tipologie di redditi prima gestite dai due modelli soppressi.
 
Il modello per la dichiarazione dei sostituti d’imposta presenta tre principali novità:
  • è stato inserito il nuovo quadro DI per la gestione dell’eventuale maggior credito derivante da dichiarazioni integrative a favore, presentate in base all’articolo 2, comma 8-bis del Dpr 322/1998, come modificato dall’articolo 5 del Dl 193/2016
  • sono scomparse dalle prime tre sezioni del quadro ST e dal quadro SV le caselle riferite alla compensazione interna degli importi relativi alla eccedenza di versamento, che da quest’anno sono transitate nell’F24
  • è stato semplificato il quadro SX di riepilogo dei crediti e delle compensazioni dal quale sono stati depennati alcuni crediti non più attuali. 
Per quanto riguarda la Certificazione unica e il modello 730, sono confermate le novità già annunciate in occasione della pubblicazione online delle bozze (vedi “Modelli dichiarativi 2017: la stagione apre con la Cu” e “Online la bozza del 730/2017. Punto per punto, tutte le novità”).
Rispetto allo scorso anno, quindi, inaugurati nuovi spazi e sezioni dedicati, ad esempio, ai regimi agevolati per i premi di risultato e i lavoratori “impatriati”, ai rimborsi di beni e servizi effettuati dal datore di lavoro non soggetti a tassazione, ai maggiori sconti d’imposta per le assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave, allo “School bonus”.
 
Qualche ritocco, invece, per il modello Iva definitivo rispetto a quello di prova (vedi “Adempimenti dichiarativi 2017: debutta in bozza il “pacchetto” Iva”), a seguito dell’introduzione in dichiarazione dell’opzione per partecipare al gruppo Iva per l'annualità 2017.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/terminato-periodo-tirocinio-definitivi-primi-modelli-2017