Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Zfu sisma 2016: il codice tributo
per la proroga delle agevolazioni

Dovrà essere utilizzato in compensazione tramite il modello di pagamento F24 da imprese e titolari di reddito di lavoro autonomo che possono continuare a beneficiare dello stop dei versamenti

codice biliardo

Istituito il codice tributo “Z164” per consentire a imprese e professionisti localizzati nella zona franca urbana istituita a seguito degli eventi sismici del 2016 che hanno colpito i comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo di continuare a usufruire delle esenzioni in loro favore. Il neonato codice arriva con la risoluzione n. 47 del 13 luglio 2021 dell’Agenzia.
Il documento di prassi ricorda che l’articolo 57, comma 6, Dl n. 104/2020 ha previsto la proroga per gli anni 2021 e 2022 delle agevolazioni già concesse con precedenti bandi e ha esteso tali agevolazioni alle imprese e ai professionisti che intraprendono una nuova iniziativa economica all’interno della Zfu entro il 31 dicembre 2021. Gli elenchi dei beneficiari ammessi è stato approvato con decreto del ministero dello Sviluppo economico del 9 luglio 2021 (vedi articolo “Benefici Zfu Sisma Centro Italia: online gli elenchi dei destinatari”).

Con il codice tributo “Z164” - denominato “ZFU CENTRO ITALIA - Agevolazioni alle imprese e ai titolari di reddito da lavoro autonomo per riduzione versamenti - art. 57, comma 6, del decreto-legge 104/2020” - si consente quindi l’utilizzo in compensazione di tali agevolazioni, tramite modello F24, da presentare attraverso i canali telematici Entratel e Fisconline.

Nel modello, il codice è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” o nella colonna “importi a debito versati” in caso di riversamento dell’agevolazione.

Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno d’imposta per il quale è riconosciuta l’agevolazione, nel formato “AAAA”.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/zfu-sisma-2016-codice-tributo-proroga-delle-agevolazioni