Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Sala lettura

Redigere il bilancio: strumenti e check list

Il volume pubblicato da Maggioli editore riporta le linee guida di un metodo di lavoro efficacemente sperimentato nel tempo da diverse imprese, con l’intenzione di portarlo a conoscenza degli operatori del settore. I destinatari di questa guida sono le imprese in contabilità ordinaria che applicano i principi contabili nazionali. I suoi contenuti, in particolare quelli di carattere fiscale, possono però riguardare anche i soggetti che utilizzano i principi contabili internazionali

copertina del libro: Redigere il bilancio: strumenti e check list

Il volume pubblicato da Maggioli riporta le linee guida di un metodo di lavoro efficacemente sperimentato nel tempo da diverse imprese, con l’intenzione di portarlo a conoscenza degli operatori del settore. I destinatari di questa guida sono le imprese in contabilità ordinaria che applicano i principi contabili nazionali. I suoi contenuti, in particolare quelli di carattere fiscale, possono però riguardare anche i soggetti che utilizzano i principi contabili internazionali.
Il libro inizia con l’esposizione dei principi generali di redazione del bilancio e della sua composizione, con i dovuti richiami al codice civile. L’autore ci illustra, poi, le attività relative alla pianificazione della formazione e del controllo di bilancio, attività di estrema importanza sulla strada che porta all’approvazione del bilancio e alla esecuzione degli adempimenti conseguenti. L’opera di Giulio Morandi ci accompagna in tutte le aree del bilancio con una visione organica dei profili civilistici e di quelli fiscali. Un capitolo è dedicato alle novità introdotte dal decreto legislativo n. 139/2015, che recepisce la direttiva dell’Unione europea che ha modificato la disciplina del codice civile sui bilanci d’esercizio, e dal Dlgs n. 127/1991 in tema di bilancio consolidato. Tutti i capitoli sono arricchiti da schede di controllo, utili tabelle di riepilogo e spiegazione, e da continue note con rimandi e simboli grafici che assegnano la nota stessa alla singola area di interesse: normativa, casi professionali, principi contabili, eccetera. Particolare importanza riveste la parte dedicata al calcolo delle imposte descritta anche con l’aiuto di una tabella onnicomprensiva. Con il libro è incluso il diritto ad accedere, sul sito dell’editore, alla “Procedura di controllo del bilancio personalizzabile”, a “Schemi Excel per la determinazione delle imposte” e al formulario “Convocazioni e verbali per CdA e assemblea”.

URL: https://www.fiscooggi.it/salalettura/redigere-bilancio-strumenti-e-check-list