Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Scadenzario

2 MAR 2020

Imposta di registro - Denuncia annuale fondi rustici

fondi rustici

I titolari di contratti di locazione di fondi rustici devono provvedere alla registrazione della denuncia annuale cumulativa dei contratti di affitto, non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata, posti in essere nel 2019. La denuncia va sottoscritta da una delle parti contraenti e presentata in doppio originale a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. Contestualmente alla denuncia, deve essere presentata l'attestazione di pagamento dell'imposta di registro corrisposta con il modello F24 "Elementi identificativi" per via telematica o presso banche, uffici postali o agenti della riscossione indicando il codice tributo 1500.
In alternativa, la registrazione della denuncia può essere fatta anche in via telematica, utilizzando il prodotto informatico disponibile sul sito dell’Agenzia. In questo caso, il pagamento va effettuato esclusivamente tramite addebito in conto corrente.